Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

G7 Cultura: Franceschini, caschi blu cultura gia’ attivi in Iraq, per Palmira manca sicurezza

FIRENZE, 31 MARZO –  I caschi blu della cultura stanno già operando in Iraq. Ma per altre aree, come Palmira, bisogna aspettare situazioni di sicurezza, ha detto il Ministro dei beni culturali Dario Franceschini a conclusione del G7 della Cultura oggi a Firenze. “Il fatto che per la prima volta ci sia stato un G7 della Cultura in sé è un fatto molto importante” ha aggiunto Franceschini: “Si è fatto un lavoro di diverse settimane e la congiunta ‘Dichiarazione di Firenze’ firmata ieri a Palazzo Pitti introduce elementi importanti per la tutela del patrimonio”.

Nella ‘Dichiarazione di Firenze’, ha poi ricordato il ministro, è stata avanzata la proposta di “tenere ogni anno tra i G7 tematici anche quello permanente della cultura, non solo per verificare l’attuazione degli impegni presi ma anche per proporre nuovi temi”.

La Dichiarazione di Firenze prende atto degli impegni presi per la creazione di un corpo di peacekeepers per la protezione della eredita’ culturale del mondo da distruzioni, sabotaggi e saccheggi: una tattica di guerra per gruppi come l’ISIS in Siria, Iraq e Mali, sia come fonte di finanziamento di atti terroristici che di propaganda.

L’Italia in collaborazione con l’UNESCO ha costituito una unita’ di militari e esperti (i cosiddetti caschi blu della cultura) potenzialmente attiva in aree dove le Nazioni Unite hanno messo in piedi operazioni umanitarie post-conflitto. Franceschini ha detto che l’accordo di oggi a Firenze include un impegno a impiegare questa unita’, compresi restauratori e storici dell’arte, in zone di conflitto anche se “per altre aree, come Palmira, bisogna aspettare situazioni di sicurezza”.  (@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts

Leave a comment

Your email address will not be published.


*