Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Migrazioni: il sogno di Sirine, ai mondiali di pugilato con la maglia azzurra

Sirine

ROMA, 6 APRILE – Il tema delle migrazioni e della cittadinanza talvolta attraversa settori inaspettati come lo sport. La piattaforma internet Change.org ha lanciato in rete una petizione rivolta alla Presidenza della Repubblica che riguarda proprio uno di questi casi, e pubblica la lettera della giovane protagonista immigrata.

Mattarella

Sergio Mattarella

”Mi chiamo Sirine Charaabi, sono nata in Tunisia – scrive la ragazza –  Ho la stessa storia dell’atleta Yassine Rachik, sono una pugile di interesse nazionale, sono due volte campionessa italiana junior e vincitrice del “Guanto d’oro”, ho combattuto in diversi dual match contro la Francia e la Romania. A maggio compirò 18 anni e farò la richiesta di cittadinanza. Il mio obbiettivo è il mondiale che si terrà a novembre in India. Ho aspettato quattro anni per richiedere la cittadinanza ora vorrei si realizzasse il mio sogno: indossare la maglia AZZURRA”

Change.org spiega che per l’ambizione di Sirine di indossare la maglia azzurra le pratiche potrebbero essere troppo lunghe per poterle permettere di rappresentare il nostro paese a novembre. Per questo il sito  di aiutarla a chiedere un intervento al presidente Mattarella, perché possa realizzare il suo sogno.

(@novellatop,  6 aprile  2017)

 

 

The following two tabs change content below.

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell’Ansa. Tra le sue missioni l’Albania (di cui ha seguito per l’agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l’Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell’ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Maria Novella Topi

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia. Contact: Website | More Posts