Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Giusella Finocchiaro: dall’Alma Mater al gruppo di lavoro Onu sull’e-commerce

NEW YORK, 24 APRILE – Dall’Alma Mater alla guida del gruppo di lavoro sul commercio elettronico delle Nazioni Unite. Giusella Finocchiaro,  professore ordinario di diritto privato e di diritto di Internet nell’Università di Bologna, e’ stata rieletta presidente del Gruppo di Lavoro IV Commercio elettronico dell’UNCITRAL che dal 24 al 28 aprile a New York discute di identita’ digitale e di come creare modelli giuridici per semplificare e rendere più chiare le norme che regolano il commercio online.

“L’obiettivo e’ evitare che il diritto si trasformi in un ostacolo per gli scambi internazionali”, aveva spiegato tre anni fa “la regina dell’e-commerce”, un settore di cui si occupa fin dal 1987. La Finocchiaro e’ stata anche consulente del Governo Italiano e consulente del Governo Russo, quale membro del Progetto Tacis sul commercio elettronico in Russia. È corrispondente italiano per numerosi progetti della Commissione Europea. È stata membro dell’ENISA Permanent Stakeholders Group. È stata membro della Commissione speciale sul diritto d’autore e le nuove tecnologie del Comitato consultivo permanente per il diritto d’autore, presso il Ministero per i beni e le attività culturali. È membro del Giurì dell’Autodisciplina Pubblicitaria e del Consiglio dell’ACRI.

Presidente dal 2015 della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, dal 2016 è Sindaco di Cassa depositi e prestiti S.p.A. e dal 2017 è membro dell’Organismo di Vigilanza di Cassa depositi e prestiti S.p.A. ai sensi del Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n.231 di cui è stata Presidente nel 2016. (@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About OnuItalia

Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma. Contact: Website | Facebook | Twitter | YouTube | More Posts