Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

UNHCR: Yusra Mardini (Rio 2016) diventa la più giovane Goodwill Ambassador

GINEVRA, 27 APRILE  – Dopo aver salvato a nuoto, assieme alla sorella Sarah, un barcone di migranti che nel 2015 andava alla deriva nell’Egeo, dopo aver gareggiato nella prima squadra di profughi nella storia delle olimpiadi a Rio 2016, l’atleta siriana Yusra Mardini e’ stata nominata “ambasciatrice di buona volontà”dell’Alto Commissariato Onu per i Profughi.

Yusra, che oggi vive a Berlino dove ha ottenuto stato di rifugiata, è stata scelta per “la profonda ispirazione verso le giovani donne”, ha detto l’Altro Commissario Filippo Grandi: “Attraverso la forza della sua storia personale, Yusra rappresenta le speranze, le paure, le incredibili potenzialità di oltre 10 milioni di rifugiati in giro per il mondo”.

La diciannovenne Mardini si e’ detta entusiasta di entrare a far parte della famiglia UNHCR che annovera nel ruolo non pagato di ambasciatore di buona volonta’ l’attrice Cate Blachette e lo scrittore Khaled Hosseini: “Sono desiderosa di diffondere il messaggio che i rifugiati sono semplicemente persone normali che vivono in circostanze traumatiche e devastanti, capaci di cose straordinarie se gli viene data la possibilità”.

Sulla vita di Yusra,la più’ giovane “goodwill ambassador” nella storia dell’UNHCR, verrà realizzato presto un film inglese. (@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts