Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Pinotti: da Lacroix (DPKO) apprezzamento per Forze Armate Italia in peacekeeping

ministro, UNHCR e IOM torneranno in Libia

MALTA, 29 APRILE – Ringraziamento e ammirazione per il lavoro svolto dalle Forze armate italiane in ambito di peacekeeping ONU sono stati offerti dal nuovo capo delDPKO, il Vicesegretario ONU al peacekeeping Jean-Pierre Lacroix in un incontro con il Ministro della Difesa Roberta Pinotti al vertice informale che si è svolto a La Valletta nel semestre di presidenza maltese della UE.

Hanno preso parte alla riunione, tra gli altri,  l’Alto Rappresentante per la Politica estera e di sicurezza UE, Federica Mogherini, il Segretario Generale della NATO, Jens Stoltenberg e il Ministro della Difesa maltese Carmelo Abela. Pinotti, nel colloquio con Lacroix, ha ricevuto l’assicurazione che l’ONU ha preso la decisione politica di tornare in Libia.

“Si tratta di un fattore positivo per noi molto importante. Le due agenzie dell’ Onu che si occupano di migranti, l’Unhcr e l’Oim, potranno
riprendere le attività di controllo sul campo, nel rispetto dei diritti umani e dei diritti dei rifugiati e migranti, in collaborazione con noi e sulla base dell’accordo tra Italia e governo libico che prevedeva appunto che la gestione dei migranti in Libia fosse sostenuta dall’Onu”, ha detto Pinotti in un’intervista in apertura di prima pagina sul Messaggero.

Sulla creazione di campi profughi dell’Onu in collaborazione con l’Italia, “posso dire soltanto che la collaborazione sarà inevitabile, visto fra l’altro che italiano è il generale Paolo Serra, consigliere militare della missione Onu in Libia, Unsmil”, ha aggiunto Pinotti. “L’Italia è anche l’unico Paese della Ue che ha riaperto (il 10 gennaio, ndr) l’ambasciata a Tripoli, e c’è un nostro addetto militare per tutti i collegamenti”.

(@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts