Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Insulti razzisti allo stadio: Onu a Ginevra elogia Sulley Muntari

GINEVRA, 2 MAGGIO – Un esempio per l’Onu di Ginevra, espulso e poi squalificato dalle autorità calcistiche. Il giocatore ghanese del Pescara e’ finito in panchina nonostante gli elogi dell’alto Commissario Onu per i Diritti Umani per come ha reagito al coro di insulti razzisti allo stadio Sant’Elia di Pescara.”La protesta anti-razzismo di Muntari è un’ispirazione per tutti noi all’ufficio dell’Onu per i diritti umani. E’ necessaria un’approfondita attenzione della Fifa, perchè il razzismo e le altre espressioni di bigottismo non devono essere tollerati nei grandi eventi sportivi”, ha detto l’Alto Commissario Zeid Ra’ad al-Hussein.

Muntari aveva protestato contro l’arbitro Minelli, che l’ha prima ammonito e poi espulso: “Facevano i cori contro di me da subito – ha raccontato il giocatore al termine del match, commentando la decisione di abbandonare il campo – Nel primo tempo ho visto che nel gruppetto c’erano dei bambini e allora mi sono rivolto ai genitori e ho dato loro la mia maglia, per dare l’esempio. Poi in curva la cosa è continuata con un altro gruppo di tifosi: io stavo ragionando con loro, ma l’arbitro mi ha detto che dovevo lasciare perdere. E lì mi sono arrabbiato. Perché anziché fermare la partita se l’è presa con me?”.

A Ginevra Zeid ha preso spunto dal caso Muntari per annunciare ‘che parteciperà ad un incontro internazionale per diffondere il messaggio che “il razzismo e le espressioni di fanatismo non devono essere tollerate nei grandi eventi sportivi”. Quindi ha ricordato il recente caso, da lui definito “estremamente allarmante”, accaduto in Ucraina, dove i tifosi della Dinamo Kiev hanno indossato abiti del Ku Klux Klan ed esposto svastiche. (@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts