Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

IMUN: a Roma e Napoli studenti delle scuole medie “ambasciatori” per tre giorni

ROMA, 3 MAGGIO – Dopo il ottenuto con gli studenti delle Scuole Superiori e delle Università, il progetto IMUN per la simulazione di processi diplomatici in Italia, si rivolge ai più piccoli, agli studenti delle scuole medie inferiori d’Italia, che grazie a IMUN MIDDLE SCHOOL muovono da oggi i primissimi passi nel mondo della diplomazia internazionale vestendo per tre giorni in cui i ragazzi vestiranno i panni di “ambasciatore in erba”. 

A Roma dal 3 al 5 Maggio, per poi trasferirsi dall’8 al 10 Maggio a Napoli dove verranno coinvolti centinaia di studenti delle medie inferiori di Napoli e Campania, è organizzata dall’Associazione United Network. Partecipano a Roma 40 scuole medie provenienti da Roma, Lazio e da altre regioni italiane), oltre 1000 gli studenti coinvolti.

La Cerimonia conclusiva dell’edizione romana si terrà il 5 maggio, alle ore 11:30 presso l’Auditorium della Conciliazione alla presenza di docenti e genitori. Previsto l’intervento del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Tanti gli argomenti che verranno affrontati e discussi in inglese durante le simulazioni, e tra questi, la tutela del patrimonio culturale e archeologico nei teatri di guerra, l’emergenza rifugiati in Europa, il diritto all’istruzione, pena di morte e sovranità nazionale, la prevenzione della corsa agli armamenti. Il progetto si basa sul metodo del learning by doing.

Nel corso delle varie assemblee gli studenti “delegati” svolgeranno dunque tutte le attività tipiche della diplomazia: scriveranno e terranno discorsi, prepareranno bozze di risoluzione, negoziati con alleati e avversari, risoluzione di conflitti, impareranno a muoversi all’interno delle committees adottando le regole di procedura delle Nazioni Unite. (@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts