Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Donne e migrazioni: Gentiloni in vista del G7, fieri salvare vite ma ridurre i flussi irregolari

ROMA, 4 MAGGIO – L’Italia è riuscita a gestire il flusso migratorio in modo civile e organizzato. Siamo fieri di salvare vite umane”, ha detto il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni intervenendo oggi alla Camera dei Deputati alla Conferenza internazionale “Le sfide di un mondo in movimento: uguaglianza di genere, agency delle donne e sviluppo sostenibile” organizzata nell’ambito del calendario della presidenza italiana G7 dal Parlamento, in collaborazione con il Forum dei Parlamentari Europei (EPF) ed AIDOS.

“Ringrazio tutti, volontari, guardia costiera, forze della Marina e dell’ordine ogni giorno impegnati nel soccorso e nella salvezza di vite umane, ogni giorno si salvano vite umane e un paese come il nostro non può che esserne fiero”, ha detto Gentiloni. Il presidente del Consiglio ha aggiunto che “siamo di fronte ad un fenomeno di lunga durata, non esistono soluzioni miracolistiche, bisogna lavorare in profondità sulle cause se vogliamo in un certo numero di anni contenere i rischi provocati dalle carestie e dalle difficoltà economiche ma dobbiamo dare anche risposte a breve ed è in questo quadro che vanno collocati gli impegni del governo”.

Secondo Gentiloni, “l’obiettivo nel breve medio periodo non può che essere di ridurre i volumi dei flussi irregolari e sostituirli con flussi regolari togliendo ai trafficanti il controllo, l’esclusiva dei flussi migratori”. E a questo proposito ha assicurato che ‘l’Italia, le istituzioni, la magistratura, le forze di sicurezza non risparmieranno alcuna energia per togliere ai trafficanti di esseri umani il monopolio dei flussi irregolari”. (@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts

Leave a comment

Your email address will not be published.


*