Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Dal Napoli calcio alla squadra di Erbil (Kurdistan iracheno) divise e palloni

Erbil

ERBIL, 5  MAGGIO – Un inedito gemellaggio è avvenuto presso lo stadio di Erbil, il capoluogo del Kurdistan iracheno, quando il generale Francesco Maria Ceravolo, comandante dell’Italian National Contingent Command Land (ITNCCL), ha consegnato alla squadra di calcio dell’Erbil l’equipaggiamento sportivo donato dalla Società Napoli calcio nell’ambito dell’operazione ‘Prima-Parthica’.Erbil
La società calcistica locale ha ricevuto 25 palloni e un certo numero di magliette donati dal Napoli, che ha inteso manifestare il proprio sostegno al lavoro  quotidianamente svolto dalla dirigenza del club calcistico locale per assicurare a più di 140 giovani l’esercizio della pratica sportiva, lontano dalla guerra.
Ceravolo, nel suo intervento conclusivo, ha ricordato ai giovani allievi ”l’importanza dello sport,  per  educare al rispetto verso gli altri, alla disciplina e alla civile convivenza”.
Erbil”Confrontarsi nello sport è scuola di vita e, per questi ragazzi, anche il gioco del pallone può aiutare a costruire un futuro migliore: di questo impegno  va sicuramente  dato atto ai vostri insegnanti”. Ha poi concluso sottolineando la generosità dell’iniziativa del Napoli ”fedele alla millenaria tradizione di umanità della città di Partenope”.
Il contingente italiano è schierato ad Erbil, nell’ambito dell’operazione ‘Prima-Parthica’, come contributo nazionale all’Operazione ‘Inherent Resolve’, di contrasto al terrorismo internazionale.

(@novellatop, 5 maggio 2017)

The following two tabs change content below.

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell’Ansa. Tra le sue missioni l’Albania (di cui ha seguito per l’agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l’Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell’ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Maria Novella Topi

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia. Contact: Website | More Posts

Leave a comment

Your email address will not be published.


*