Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Iraq: formati dai carabinieri italiani oltre 700 poliziotti iracheni

Iraq

BAGHDAD, 9  MAGGIO – Oltre settecento poliziotti iracheni si sono ‘laureati’, a Camp Dublin, con la Task Force italiana Carabinieri a Baghdad, inquadrati nella missione ‘Prima Parthica’. Presso la “Iraqi Federal Police Special Training School” (IFPSTS), si sono infatti svolti l’8° Carabinieri course e il 24° Law & Order course.Iraq
La cerimonia di consegna dei diplomi si è svolta a Camp Dublin, alla  presenza del ministro degli Interni iracheno Quasim Al Araj, degli ambasciatori di Italia, Spagna e Repubblica Ceca in Iraq e del Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri Tullio Del Sette.
I corsi svolti da istruttori carabinieri hanno raggiunto l’obiettivo, dopo un selettivo iter addestrativo, di formare 712 poliziotti iracheni fornendo loro gli strumenti e le abilità del moderno ed efficiente ufficiale di polizia. Gli allievi, provenienti dalla Direzione della polizia locale (responsabile del mantenimento della sicurezza Iraqpubblica), dalla Federal Building Security (responsabile della sicurezza di uffici governativi ed edifici pubblici) e dall’Emergency Response Unit (responsabile dell’ordine pubblico in caso di pubbliche manifestazioni o calamità), al termine del corso saranno impiegati nelle diverse provincie irachene liberate dalla presenza del Daesh con il compito di mantenere la pace e rafforzare la Iraqsicurezza.
Dal mese di giugno 2015 l’Italia ha schierato a Baghdad una Task Force Carabinieri di circa 90 uomini che ad oggi hanno formato circa 8466 poliziotti iracheni e curdi.

(@novellatop, 9 maggio  2017)

The following two tabs change content below.

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell’Ansa. Tra le sue missioni l’Albania (di cui ha seguito per l’agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l’Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell’ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Maria Novella Topi

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia. Contact: Website | More Posts