Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Siria: Pinotti dai soldati italiani schierati in Turchia con la Nato

Pinotti

KAHRAMANMARAS, 12 MAGGIO – La ministra della Difesa Roberta Pinotti ha fatto visita alla base di Kahramanmaraş, in Turchia, dove è schierata su richiesta della NATO la Task Force Sagitta, l’unità missilistica italiana che contribuisce alla difesa degli spazi aerei e territoriali dell’Alleanza atlantica contro una eventuale minaccia missilistica proveniente dalla Siria.

Pinotti

Il saluto alla ministra

Accompagnata dal comandante del comando operativo di vertice interforze, ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone,  Pinotti è stata accolta dal Comandante della Task Force SAMP-T, colonnello Andrea Paoluzzi.  Dopo il saluto alla delegazione turca ed un briefing riguardante l’articolazione dell’assetto e l’aggiornamento della situazione, si è recata presso l’area operativa per vedere all’opera il personale della Batteria SAMP-T.

Pinotti

A colloquio con il comandante

La visita si è conclusa con il saluto al personale del contingente italiano durante il quale la ministra, riferendosi all’incontro avuto la mattina con il suo omologo turco, ha espresso la gratitudine delle autorità del paese ospitante per l’operato della Task Force.   Pinotti  ha anche spiegato che l’Italia sostiene con determinazione l’impegno della Nato a Est e a Sud.

La presenza dell’Italia in Turchia è imponente, con una batteria antimissile “Samp-T” e un contingente di 130 unità dell’esercito, in prevalenza appartenenti al IV Reggimento artiglieria contraerei ‘Peschiera’ e al Comando artiglieria contraerea di Sabaudia.

(@novellatop,  12 maggio 2017)

The following two tabs change content below.

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell’Ansa. Tra le sue missioni l’Albania (di cui ha seguito per l’agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l’Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell’ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Maria Novella Topi

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia. Contact: Website | More Posts