Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Per la prima volta l’italiano nel gruppo delle lingue di selezione per funzionari Ue

Alfano: ''Un successo della diplomazia italiana''

Farnesina

ROMA, 15 MAGGIO – Per la prima volta la lingua italiana farà parte del gruppo ristretto di lingue in cui si svolge la selezione finale dei funzionari dell’Unione Europea: ad annunciarlo con grande soddisfazione è stato il ministro degli Esteri Alfano.”Si tratta di un risultato rilevante per il nostro Paese – ha precisato – che negli ultimi cinque anni

Alfano

Angelino Alfano

con forza ed in ogni sede, anche giudiziaria con pronunce a favore delle istanze italiane della Corte di Giustizia (causa C-566/10) e del Tribunale europeo (cause T-353/14 e T17/15), la prassi sinora vigente di utilizzo del trilinguismo di fatto francese-inglese-tedesco, sulla base della surrettizia distinzione tra “lingue ufficiali” (le 24 richiamate dal Regolamento CE 1/58) e “lingue di lavoro” o “veicolari”.
Risolta positivamente la questione dei concorsi, l’Italia è determinata a contrastare con decisione ogni altra politica di discriminazione linguistica adottata dalle istituzioni europee, in particolare nella comunicazione pubblica (conferenze stampa, documenti e siti web), rinunciando in questo modo a comunicare con milioni di cittadini UE. Una comunicazione tanto più necessaria in una fase di necessario rilancio del progetto europeo.
”Si tratta, dunque – ha rivendicato il ministro –  di un altro importante successo della diplomazia italiana”.

(@novellatop, 15 maggio 2017)

The following two tabs change content below.

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell’Ansa. Tra le sue missioni l’Albania (di cui ha seguito per l’agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l’Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell’ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Maria Novella Topi

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia. Contact: Website | More Posts