Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Lo Spirito di Stella all’ONU: velista progetto WoW ricevuto da Guterres

NEWYORK, 24 MAGGIO – “WoW – Wheels on Waves” e’ arrivato al Palazzo di vetro. Partito da Miami a fine aprile il catamarano completamente accessibile di Andrea Stella, ha gettato l’ancora nel porto di New York e ieri il velista di “Lo Spirito di Stella” ha incontrato il Segretario Generale dell’Onu Antonio Guterres che gli ha consegnato la Convenzioni dei Diritti delle Persone con Disabilità ratificata da 166 Paesi.

Ad accompagnare Stella, che 17 anni fa a causa di un incidente ha perso l’uso delle gambe e ciononostante continua a navigare, anche il numero due della Rappresentanza Italiana all’Onu Inigo Lambertini e il Rappresentante Permanente di San Marino presso le Nazioni Unite, Damiano Beleffi. Wheels on Waves in questi anni ha offerto gratuitamente l’esperienza della vela a oltre cinquemila persone. Da oggi il catamarano sarà in viaggio per  3 settimane alla volta delle Isole Azzorre, in Portogallo, dove arriverà il 15 giugno. In settembre un’altra tappa cruciale, in Vaticano, dove il velista sarà’ ricevuto da Papa Francesco. Guterres ha detto che la Santa Sede dovrebbe firmare la Convenzione.

Il progetto di Stella coinvolge nei suoi 6 mesi di viaggio più di 80 persone, differenti per background di vita ma tutte unite e determinate per consegnare il messaggio uguaglianza di “WoW”, lanciando un appello per abbattere le barriere fisiche e mentali e dare un’indipendenza alle persone disabili.

Nei  7 giorni di ormeggio alla One°15 Brooklyn Marina di New York l’equipaggio del catamarano di Stella ha accolto numerosi ospiti ed autorità, dal console generale italiano a NY Francesco Genuardi al responsabile del gruppo paralimpico della difesa Marco Iannuzzi e al Rappresentante Permanente all’Onu Sebastiano Cardi.

“Nonostante il meteo non ci stia aiutando il viaggio sta andando alla grande”, ha detto il capitano Stefano Locci: “Tutto l’equipaggio sta affrontando ogni navigazione con grande entusiasmo vivendo a pieno le emozioni della vela e del mare. Il momento più difficile, come sempre, sarà la partenza. Quando saremo in mezzo al grande oceano tutte le preoccupazioni e le paure saranno rimaste a terra per entrare in quella che è la dimensione spazio temporale della natura”.

Il catamarano Lo Spirito di Stella (sostengono l’iniziativa Pirelli, Rigoni di Asiago, Klaxon Mobility, Montegrappa, Tigotà, Estel, Generali, Formaggio Piave DOP, Sgambaro, Acquaviva, Pirati dei Caraibi Disney, Alkemy Creative Partner, Acamedy e C.U.R.A) compirà la traversata oceanica in 19 tappe con arrivo previsto a Trieste nel mese di ottobre, dove la barca parteciperà alla Barcolana 2017. (@OnuItalia)

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts