Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Giro: da G7 Taormina a G20 Amburgo, in aiuto Africa, continente in bilico

TAORMINA, 27 MAGGIO – Africa: continente in bilico. Aiutiamolo assieme. Questo è il messaggio che Paolo Gentiloni trae dalle discussioni del G7 sull’Africa. A Taormina l’Italia ha invitato a discutere con i leader globali, numerosi capi di stato africani. Ne è risultata una condivisione sulla strategia che l’Italia ha messo in campo in Europa e che ora coinvolge anche importanti potenze. La discussione sarà portata avanti dai tedeschi al G20 di Amburgo.
“Se non si è trovato un accordo totale sulla questione migratoria a breve termine, a medio e lungo termine la soluzione non può che essere questa: co-sviluppo tra i continenti, in particolare tra Europa e Africa. Solo uno sviluppo comune potrà arginare i flussi ma ci vuole tempo e pazienza. Non esistono scorciatoie su questo tema”, sostiene in un comunicativi vice-ministro degli esteri Mario Giro.
Nel comunicato finale viene anche citato l’External Investment Plan che l’Unione Europea mette in campo per favorire gli investimenti, orientando così anche il settore privato (e non solo le cooperazioni) verso il continente nero. Si tratta di un’idea italiana, messa sul tavolo circa un anno fa dall’allora rappresentante italiano a Bruxelles Carlo Calenda.
Giro ringrazia il Presidente Gentiloni, con tutta la squadra, per l’impegno profuso nel vertice, e in particolare “per la sua autentica sensibilità politica che riesce a coniugare assieme spirito di mediazione con la difesa dei nostri valori ed interessi”. (@OnuItalia) 

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts