Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

ISIS: Italia all’Onu, ferma condanna attentati, togliere credibilità a terroristi

NEW YORK, 8 GIUGNO – Parlando in Consiglio di Sicurezza sul tema della minaccia terroristica posta dall’Isis, il Vice Rappresentante Permanente italiano all’Onu Inigo Lambertini ha espresso la ferma condanna dell’Italia per i recenti attacchi in Afghanistan, Regno Unito, Iran.

Esprimendo le più’ vive condoglianze alle famiglie delle vittime, Lambertini ha ribadito che il terrorismo non va contrastato solo militarmente, o bloccando le fonti di finanziamento, ma è altresì cruciale che la credibilità della loro interpretazione distorta della religione sia screditata da un efficace e largamente condivisa opera di istruzione e informazione, attraverso una solida e durevole cooperazione con il settore privato, internet providers e piattaforme di social media.

L’Italia, inoltre, condivide la preoccupazione espressa dal Segretario Generale Antonio Guterres, per il traffico di esseri umani, beni culturali come mezzi di finanziamento per le attività terroristiche e ribadisce la ferma condanna per il traffico di migranti che continua a mettere in pericolo le vita di migliaia di persone nel loro viaggio attraverso l’Africa e il Mediterraneo.

“Nel suo sforzo costante per combinare sicurezza e solidarietà, l’Italia resta impegnata al salvataggio e l’assistenza delle migliaia di migranti che raggiungono le nostre coste”, ha detto Lambertini accogliendo positivamente l’approccio indicato dal Segretario Generale per cui il rispetto dei diritti umani deve rimanere una colonna portante nella lotta al terrorismo: “Non si può sostenere una credibile contro-narrativa al messaggio di odio dell’ISIS, senza un record cristallino di sostegno ai diritti umani e di promozione delle libertà fondamentali”. (@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About OnuItalia

Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma. Contact: Website | Facebook | Twitter | YouTube | More Posts