Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Fang Liu (ICAO) in visita in Italia, tappe all’ENAC e al Centro Controllo Area di Roma

ROMA, 26 GIUGNO –  Il segretario generale dell’ICAO (International Civil Aviation Organization), Fang Liu, ha
visitato il Centro di Controllo d’Area di Roma, accompagnata dal
Presidente di Enav Roberto Scaramella. Lo comunica l’Enav, precisando che il segretario Liu ha mostrato interesse e apprezzamento per l’alto livello tecnologico del Centro soprattutto per quanto riguarda alcuni programmi innovativi che Enav sta testando e implementando insieme ad altri partner internazionali.

Capo dell’agenzia autonoma dell’ONU incaricata di sviluppare i principi che regolano il trasporto aereo internazionale, Fang è in Italia per partecipare ai lavori della decima edizione dell’ECAC/UE Dialogue, che si svolgerà a Roma da domani. Nella giornata di oggi e’ stato ricevuta all’ENAC dal direttore Alessio Quaranta, il vice direttore generale Alessandro Cardi e una rappresentanza di dirigenti dell’Ente.

Durante la visita si e’ discusso di vari temi sensibili del settore, tra i quali la ratifica dei trattati internazionali, alcune tematiche di sicurezza, sia in termini di safety che di security, i programmi di assistenza ai Paesi aeronauticamente meno sviluppati e l’importanza che l’Italia continui a partecipare a questi progetti.
Il segretario generale dell’Icao è in Italia per partecipare ai lavori della decima edizione dell’ECAC/UE Dialogue, che si svolgerà a Roma da domani.

“Desidero rivolgere un ringraziamento al Segretario Liu per
l’attenzione e l’apprezzamento dimostrati verso il nostro
lavoro”, ha dichiarato Scaramella durante la visita all’ENAV. “Questo centro di controllo, oltre ad essere uno dei più importanti d’Europa nella gestione del traffico aereo, è anche una sede strategica per testare e validare le nuove piattaforme e procedure che costituiranno i pilastri del Cielo Unico europeo in linea con gli indirizzi dell’ICAO”.

Il Centro di Controllo d’Aerea di Roma è la sala operativa più grande in Europa, un unico ambiente di 1800 mq. I 372 controllori del traffico aereo di Roma ACC gestiscono il 60% dello spazio aereo italiano e controllano ogni anno circa 800.000 movimenti con picchi giornalieri che superano i 3000 voli. Lo spazio aereo di cui il Centro è responsabile comprende in tutto 26 aeroporti e su quelli dell’area romana (Fiumicino, Ciampino, Urbe, Pratica di Mare, Guidonia), viene fornito anche il servizio di avvicinamento.(@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts