Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Italia con lo IOM: un milione di Euro per crisi umanitaria in Somalia

ROMA, 28 GIUGNO – Tramite la Cooperazione italiana, il ministro degli Esteri Angelino Alfano ha disposto un finanziamento di un milione di euro a favore dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (IOM) per rispondere all’aggravarsi della crisi umanitaria in Somalia, investita dalla recente minaccia di carestia. “Con questo contributo saranno realizzate attività tese al miglioramento dell’accesso a fonti di acqua pulita e delle condizioni igieniche, mediante la fornitura di acqua con autocisterne, la promozione di buone pratiche igieniche e la distribuzione di kit igienici fra le comunità a rischio di epidemie di colera, nonché all’assistenza agli sfollati interni riparati nelle aree di Mogadiscio, Gedo e Lower Juba”, ha spiegato Alfano sul sito della Farnesina.

La condizione di vulnerabilità in cui versa la popolazione sta provocando un vasto movimento migratorio interno dalle aree rurali, più povere di servizi, verso i grandi centri urbani. Nella sola Baidoa si sono riversate, dallo scorso Novembre, circa 50.000 persone, mettendo pressione sulle poche strutture esistenti e sulla loro capacità di garantire l’accesso degli sfollati ai servizi di base.

L’intervento in questione si colloca nell’ambito di un più ampio programma di sostegno umanitario alla Somalia del valore complessivo di 5 Milioni di euro per il 2017. (@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About OnuItalia

Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma. Contact: Website | Facebook | Twitter | YouTube | More Posts

Leave a comment

Your email address will not be published.


*