Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Alfano conferma: Africa priorità assoluta per la politica estera italiana

Mali Angelino Alfano

ROMA, 7 LUGLIO – ”L’Africa ha assunto un rilievo di priorità assoluta nella politica estera italiana. Ho incontrato tutti gli Ambasciatori africani il 25 maggio, per celebrare con loro la Giornata dell’Africa, e sono molto lieto di ritrovarne una nutrita rappresentanza oggi, insieme alla direzione della Società Geografica Italiana (SGI)”.Africa

Con queste parole il ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, ha accolto alla Farnesina il presidente della SGI, Filippo Bencardino, accompagnato dal presidente e dal direttore del Centro Relazioni con l’Africa della società e, in rappresentanza degli Ambasciatori africani, rappresentanti diplomatici di Angola, Capo Verde, Repubblica del Congo e Guinea.

La delegazione ha illustrato al ministro Alfano le prospettive di cooperazione derivanti dalla recente conclusione dell’accordo tra la Società Geografica e il Gruppo degli ambasciatori africani in Italia. ”La stipula del vostro accordo dimostra quanto l’impegno della società civile sia in linea con la priorità strategica attribuita dalla Farnesina all’Africa”ha commentato Alfano, secondo il quale ”la collaborazione nel settore della sicurezza e delle migrazioni, la cooperazione per uno sviluppo inclusivo e sostenibile e la promozione degli investimenti sono le tre principali direttrici della nostra politica in Africa, una politica che mira ad avvicinare sempre di più i due Continenti, che nell’Italia trovano un ponte naturale”.

Alfano ha quindi discusso con il presidente Bencardino le possibilità di collaborazione tra Società Geografica e Farnesina, eventualmente associando specifiche azioni all’ Iniziativa Italia-Africa lanciata dalla Farnesina nel 2013 per sviluppare e promuovere progetti multisettoriali di cooperazione italo-africana.

(@novellatop, 7 luglio 2017)

The following two tabs change content below.

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell’Ansa. Tra le sue missioni l’Albania (di cui ha seguito per l’agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l’Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell’ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Maria Novella Topi

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia. Contact: Website | More Posts