Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Colombia: Consiglio Onu approva nuova missione, Italia soddisfatta

NEW YORK, 10 LUGLIO – Un nuovo significativo passo verso la risoluzione del conflitto in Colombia è stato compiuto oggi presso il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, che ha approvato all’unanimità una risoluzione, cosponsorizzata anche dall’Italia, che istituisce una seconda missione di pace nel Paese. La nuova missione, approvata alla presenza del Ministro degli Esteri colombiano, María Ángela Holguín Cuéllar, seguirà a quella ancora in corso a partire dal 26 settembre e avrà una durata di 12 mesi rinnovabili.

L’Italia si è detta soddisfatta dell’azione “univoca, tempestiva e mirata” del Consiglio di Sicurezza, che si pone come “un esempio di flessibilità, efficacia e rispetto delle parti” e che conferma il ruolo delle Nazioni Unite come “costruttore di pace” nelle parole del Rappresentante Permanente d’Italia, l’Ambasciatore Sebastiano Cardi.

A seguito della rinuncia e consegna delle armi da parte delle FARC, conclusasi il 30 giugno scorso, la decisione del Consiglio riflette l’esigenza di rassicurare le FARC, ora disarmate e in una situazione di incertezza rispetto al loro futuro, e di offrire sostegno agli sforzi del Governo per l’attuazione delle sezioni degli Accordi di Pace relative alla reintegrazione politica, sociale e economica delle FARC-EP, alla loro sicurezza personale e collettiva e ai programmi di sicurezza e protezione per le comunità e le organizzazioni sul territorio. (@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts

Leave a comment

Your email address will not be published.


*