Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Siria-Onu: ripartito a Ginevra nuovo round di colloqui. De Mistura, la tregua sta reggendo

Siria

GINEVRA, 11 LUGLIO – Con l’arrivo della delegazione del governo di Damasco al Palazzo dell’Onu a Ginevra, ha preso ieri il via un nuovo round dei colloqui di pace sulla Siria sotto l’egida delle Nazioni Unite, i cui lavori dovrebbero protrarsi fino al 15.

Siria

De Mistura

L’inviato speciale dell’Onu per la Siria, Staffan de Mistura, incontrerà le delegazioni di governo e opposizione siriani, in un nuovo tentativo di favorire progressi nel processo per porre fine al conflitto che affligge il Paese dal 2011. Secondo De Mistura ”la tregua nella zona di sicurezza nel sud ovest della Siria sta più o meno reggendo, e crediamo che vi siano importanti possibilità di funzionamento”.  Facendo riferimento all’accordo per il cessate il fuoco nel sud ovest della Siria entrato in vigore domenica dopo la trattativa condotta da Russia, Stati Uniti e Giordania, de Mistura ha sottolineato: ”Questo processo di de-escalation può essere definito come temporaneo ed è chiaro che non compromette l’unità della Siria”.

Nel suo ultimo briefing al Consiglio di sicurezza dell’Onu a New York, de Mistura aveva detto di avere incoraggiato le delegazioni “a prepararsi attivamente” ai nuovi colloqui, e ribadito che gli incontri si svolgeranno su quattro grandi capitoli: governance, costituzione, elezioni e lotta al terrorismo.

(@novellatop, 11 luglio 2017)

The following two tabs change content below.

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell’Ansa. Tra le sue missioni l’Albania (di cui ha seguito per l’agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l’Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell’ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Maria Novella Topi

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia. Contact: Website | More Posts