Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Cooperazione stanzia 5 mlm Euro per Educazione Cittadinanza Globale

Giro: senza precedenti, raddoppiate le risorse

ROMA, 12 LUGLIO – Il Comitato Congiunto della Cooperazione allo Sviluppo italiana stanzia un finanziamento senza precedenti pari a 5 milioni di euro per il “Bando per l’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG)”. Si raddoppiano cioè le disponibilità rispetto allo scorso anno, ha annunciato su Facebook il Viceministtro degli Esteri Mario Giro.

La decisione – spiega Giro – è stata presa per sottolineare come sia importante promuovere la sensibilizzazione alla Cittadinanza Globale, anche in previsione della seconda Conferenza Nazionale della Cooperazione allo Sviluppo dopo il Forum di Milano del 2012 “Muovi l’Italia, muovi il mondo”.

Per “Educazione alla cittadinanza globale” si intende l’insieme di attività di informazione, sensibilizzazione, formazione ed educazione che affrontano diversi temi quali la pace e democrazia la tutela dei diritti umani, l’ambiente, le diversità, la giustizia economica e sociale e che sono volte a rafforzare nei bambini/e, nei ragazzi/e e negli adulti la dimensione globale della loro cittadinanza.

“Le grandi sfide della società contemporanea richiedono che gli individui possiedano una coscienza globale. In altri termini, che una nuova generazione di cittadini e cittadine venga formata con conoscenze, capacità, valori e atteggiamenti che favoriscano un mondo più sostenibile e inclusivo”, conclude il Viceministro che ha anche la delega per la Cooperazione. (@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts

1 Comment on Cooperazione stanzia 5 mlm Euro per Educazione Cittadinanza Globale

  1. Ottima iniziativa e benvenuti i fondi e la lungimiranza del Vice Ministro Giro! Mi permetto soltanto di fare un appunto sulla foto che illustra il programma EGC. A mio avviso nel disegno dovrebbero essere rappresentate tutte le espressioni della razza umana e dei credi mondiali.

Comments are closed.