Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Parte oggi la Conferenza degli Ambasciatori d’Italia, in agenda crescita e sicurezza

Ambasciatori La conferenza dello scorso anno

ROMA, 24 LUGLIO – Cominciano oggi i lavori della XII Conferenza degli Ambasciatori italiani che si svolgerà tra Roma e Milano e che cercherà di rispondere a temi quali la sicurezza e la crescita sia per l’Italia sia per l’Europa.

Cooperazione

Angelino Alfano

”La conferenza e’ una grande occasione di confronto e riflessione affinché la Farnesina, grazie alla sua rete diplomatico-consolare, possa rappresentare, sempre di più, un valore aggiunto per la sicurezza e la crescita, non solo su scala nazionale, ma anche europea. Alla Conferenza interverranno anche i miei colleghi ministri degli Esteri di Francia e Spagna, a ulteriore conferma della vocazione convintamente europeistica della nostra politica estera”, ha detto il ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano nel presentare la Conferenza che avrà come tema: ”Sicurezza e crescita: le sfide per l’Italia e l’Europa”.

Ambasciatori

La conferenza dello scorso anno

La Conferenza vedrà la partecipazione delle massime cariche dello Stato, tra cui il presidente della Repubblica, il presidente del Consiglio e i ministri della Difesa, dell’Interno e dello Sviluppo Economico, oltre ai ministri degli Esteri di Francia e Spagna.
Oltre alle  presenze istituzionali, animeranno i vari panel anche numerosi studiosi, giornalisti e politologi italiani e stranieri.
Il tema della crescita sarà al centro del dibattito, con sessioni di incontri tra aziende e ambasciatori e una giornata di lavoro a Milano in cui gli ambasciatori incontreranno, nella sede di Assolombarda, il presidente Carlo Bonomi e la sua giunta, oltre al sindaco della città Giuseppe Sala.
I lavori si concluderanno presso Pirelli Hangar Bicocca.

(@novellatop, 24 luglio 2017)

The following two tabs change content below.

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell’Ansa. Tra le sue missioni l’Albania (di cui ha seguito per l’agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l’Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell’ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Maria Novella Topi

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia. Contact: Website | More Posts