Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Migranti: Francia, hotspot in Libia con agenzie ONU; Alfano, “campi vanno gestiti da UNHCR senza improvvisazioni”

ROMA, 27 LUGLIO – La Francia verificherà “se e come” creare hotspot in Libia e in Niger, in collaborazione con l’Alto commissariato Onu per i rifugiati (Unhcr) e con l’Organizzazione internazionale per le migrazioni (IOM). Lo ha detto oggi il ministro francese per gli Affari europei, Nathalie Loiseau, parlando a Roma.

Loiseau ha sottolineato che la proposta nasce dalla necessità di “evitare un disastro umanitario”, perchè il traffico di migranti è una forma di “tratta moderna assolutamente disumana”.  Le dichiarazioni del ministro francese sono state definite “una precisazione apprezzabile” dal ministro degli Esteri Angelino Alfano.  Il titolare della Farnesina aveva criticato in precedenza affermazioni arrivate da Parigi: “Non si può anche da parte della
Francia andare avanti con battute improvvisate. I campi là vanno gestiti dalle organizzazioni internazionali come l’Unhcr. Non è una materia che si può affrontare con battute improvvisate”.

Degli hotspot aveva parlato il presidente francese Emmanuel Macron in visita a Orleans dove aveva incontrato famiglie di profughi: “Questa estate la Francia creerà degli hotspot in Libia” per esaminare la candidature dei richiedenti asilo, aveva detto il capo ell’Eliseo spiegando che l’obiettivo e’ di “evitare che le persone corrano gravi rischi senza neanche essere idonee per ottenere l’asilo”. (@OnuItalia)

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts

Leave a comment

Your email address will not be published.


*