Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Libia: Amendola, non blocco navale ma prosecuzione Mare Sicuro in acque libiche

Algeria Vicenzo Amendola

ROMA, 29 LUGLIO – Nessun blocco navale, soltanto “la prosecuzione di Mare sicuro in acque libiche”. Così inquadra la missione in Libia il sottosegretario agli Esteri Enzo Amendola in una intervista al quotidiano La Repubblica.

“I tempi per la stabilizzazione della Libia sono medio-lunghi”, dice Amendola, “quelli per risolvere la piaga del traffico di esseri umani sono assai più stretti e dalla necessità di avvicinare queste due esigenze nasce l’operazione”. “Il sostegno è stato richiesto con una lettera del governo e ribadito anche oggi. Gli interventi del premier Serraj e del ministero degli Esteri libico  rispondono solo ad alcuni toni errati usati dalla stampa. È chiaro che la loro sovranità nazionale non può essere in discussione”.

Amendola si e’ quindi augurato che “ci sia il sostegno dell’opposizione – di tutta l’opposizione – alle iniziative che portiamo avanti in quell’
area. Ma, a scanso di equivoci, vorrei precisare che la formula ‘blocco navale’, senza una risoluzione dell’Onu, è considerato un atto di guerra. Pensare poi di farlo su 1.770 km di costa è irrealistico anche dal punto di vista= operativo. Nessun blocco navale, insomma, ma solo ‘Mare sicuro’ dentro le acque libiche”. (@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts