Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

In Congo e Burundi le iniziative di Sant’Egidio per gli anziani. Case per chi è in difficoltà

Burundi

BUJUMBURA, 2 AGOSTO – Continuano le iniziative di solidarietà di quest’estate per i volontari della Comunità di Sant’Egidio: tanti i Giovani per la Pace del Congo e del Burundi che si sono ritrovati in questi giorni a Bujumbura per rafforzare il legame di amicizia e vicinanza con tanti anziani.

Burundi

Mattone su mattone…

In Burundi gli anziani rappresentano ancora solo il 2,3% della popolazione. La speranza di vita – anche grazie alla pace che sembra tenere – negli ultimi anni è molto cresciuta: nel 2000 era di soli 44 anni, ora è salita quasi a 60. Si prevede dunque che nel 2050 gli anziani raggiungeranno il 12% della popolazione. La Comunità di Sant’Egidio visita gli anziani nelle campagne e, a Bujumbura, nei quartieri della città e in un istituto. Ma tanti di loro sono in estrema povertà

In molti casi mattone su mattone i Giovani hanno cominciato a costruire case per gli anziani in difficoltà. Inoltre è stata organizzata una grande festa a Kinama, periferia di Bujumbura con i bambini delle Scuole della Pace, i Giovani e gli anziani.

(@novellatop,  2 agosto 2017) Burundi

 

The following two tabs change content below.

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell’Ansa. Tra le sue missioni l’Albania (di cui ha seguito per l’agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l’Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell’ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Maria Novella Topi

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia. Contact: Website | More Posts