Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Incontro di Salamè a Sant’Egidio sul ruolo della Comunità in Libia

ROMA, 8 AGO – Al termine della sua visita in Italia, la prima dalla sua nomina a rappresentante speciale del Segretario generale dell’Onu per la Libia, Ghassan Salamè, ha voluto visitare la Comunità di Sant’Egidio, che conosce da molti anni.

Mauro Garofalo

Nei suoi colloqui con gli esponenti della Comunità, a cominciare da Mauro Garofalo, responsabile relazioni internazionali, sono stati analizzati i recenti sviluppi del complicato scenario libico, così come le iniziative di dialogo intraprese da Sant’Egidio fin dall’inizio della crisi. Particolare attenzione è stata data ai risultati dei recenti incontri promossi dalla Comunità tra i rappresentanti di alcune delle zone di forte tensione, come le due città di Misurata e Zintan, in Tripolitania, e la regione del Fezzan, nel Sud del Paese.

Le due delegazioni hanno affrontato anche il tema dei migranti e le preoccupazioni sorte negli ultimi mesi, sottolineando come la pacificazione e l’unità della Libia siano un fattore essenziale per combattere i trafficanti di vite umane e gestire il fenomeno in accordo con i paesi interessati. Salamé ha voluto esprimere un apprezzamento per il lavoro svolto da Sant’Egidio e ha auspicato una collaborazione attiva per giungere ad una soluzione della crisi libica.

OI, 8-8-2017

The following two tabs change content below.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About OnuItalia

Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma. Contact: Website | Facebook | Twitter | YouTube | More Posts

Leave a comment

Your email address will not be published.


*