15.7 C
New York
16 Aprile 2024

Stefano Pontesilli, grande esperienza in Africa, e’ nuovo ambasciatore in Nigeria

ROMA, 4 SETTEMBRE – Stefano Pontesilli torna in Nigeria, stavolta come ambasciatore. Originario di Nettuno in provincia di Roma, 53 anni, il nuovo rappresentante diplomatico in Nigeria ha gia’ prestato servizio come Consigliere Commerciale alla sezione distaccata in Lagos dell’Ambasciata ad Abuja, sede dove nel 2002 assume l’incarico di Console Generale.

Vasta esperienza di Africa. Dopo aver conseguito la Laurea in giurisprudenza all’Università la Sapienza di Roma Pontesilli entra nel 1990 in carriera diplomatica ed inizia il suo percorso professionale alla Farnesina presso la Direzione Generale per gli Affari Economici.

Nel 1993 è assegnato all’Ambasciata a Jakarta in qualità di Primo Segretario Commerciale. Con la stessa funzione si trasferisce nel 1996 a Luanda mentre nel 1999 viene destinato a Maputo dove presta servizio fino alla fine del 2000. Di rientro al Ministero assume, nel 2001, presso la Direzione Generale per la Cooperazione Economica e Finanziaria Multilaterale.

Nel 2002 continua la sua carriera professionale all’estero in Nigeria. Nel 2006 è Console Generale a Caracas. Nel 2008 torna alla Farnesina in qualità di Capo dell’Ufficio IV della Direzione Generale di Paesi dell’Africa sub-sahariana dove rimane fino al 2010, anno in cui è accreditato come Incaricato d’Affari con Lettere a Yaoundé, con credenziali di Ambasciatore, a N’Djamena (Ciad), a Malabo (Guinea Equatoriale) e a Bangui (Repubblica Centrafricana). Sempre a Yaoundé viene successivamente confermato quale Ambasciatore.

Nel 2014 è nominato Ambasciatore ad Asmara. Dal 4 settembre 2017 è nominato Ambasciatore ad Abuja con accreditamento secondario in Benin ed ECOWAS. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://www.onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli