Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

In Sud Sudan INTERSOS mette sui banchi di scuola migliaia di bambini

Sud Sudan

SUD SUDAN, 11 SETTEMBRE – Partire dalla scuola e dall’istruzione per poter portare un vero sostegno a popolazioni indebolite da guerre e povertà. l’organizzazione non governativa INTERSOS per il suo programma educativo a Yambio e Ezo in Sud Sudan, sta sviluppando in questi mesi un piano che prevede nuove scuole, formazione per insegnanti e genitori e istruzione per bambini e ragazzi. Sud Sudan

Sara, operatrice umanitaria, è la coordinatrice di un programma educativo per 22 scuole primarie dove sono iscritti circa 13.200 tra bambini e ragazzi, alcuni di loro anche di 17 anni di età. ”I conflitti armati bloccano l’attività delle scuole e così capita di frequente che molti ragazzi debbano ripetere l’anno”.
”L’obiettivo del nostro programma – racconta  – è quello di applicare un sistema educativo non solo rivolto agli allievi, ma anche agli insegnanti e ai genitori, incentivando una disciplina positiva”.

Quanto agli spazi, ”qualche tempo fa i bambini studiavano sotto gli alberi di mango; oggi, dopo i nostri interventi, hanno un luogo protetto al chiuso per imparare a leggere e scrivere”. Oltre a ciò, grazie a INTERSOS, molti bambini che ieri lavoravano nei campi, imbattendosi in situazioni pericolose e attività criminali, oggi vanno a scuola”. E con ottimi risultati. Quando arrivi agli esami finali e vedi i ragazzi passare gli esami e ricevere il certificato che li manderà alla classe successiva, è fantastico! Puoi vedere l’impatto sul mondo del tuo lavoro. Per questo per noi ogni giorno è un primo giorno di scuola”.

(@novellatop, 11 settembre  2017)

The following two tabs change content below.

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell’Ansa. Tra le sue missioni l’Albania (di cui ha seguito per l’agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l’Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell’ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Maria Novella Topi

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia. Contact: Website | More Posts

Leave a comment

Your email address will not be published.


*