Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

UNDP: da Tataouine a Carrara per imparare l’arte di lavorare il gesso

CARRARA, 17 SETTEMBRE – Da Tataouine a Carrara per imparare l’arte di lavorare il gesso. Si e’ concluso nella cittadina delle Apuane un corso di tre giorni di formazione sull’utilizzo del gesso in campo artistico, industriale e edile, rivolto a cinque formatori provenienti dalla città tunisina dove si trova il secondo giacimento di gesso più grande al mondo.

L’iniziativa rientra nell’ambito di un progetto di rafforzamento del sistema imprenditoriale e di creazione di impiego nel sud tunisino, del programma di sviluppo delle Nazioni Unite (Undp) in Tunisia. Il comune di Carrara ha concesso il proprio sostegno all’iniziativa dell’Undp Tunisia e ha accolto il 13 settembre in parallelo una delegazione dell’amministrazione comunale di Tataouine in viaggio studio per approfondire le questioni legate alla governance decentrata, in vista delle elezioni locali in Tunisia a fine dicembre.

Il corso per i formatori della filiera del gesso verrà svolto all’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato del Marmo “P. Tacca” in collaborazione con la C.n.a. Il progetto si sviluppa grazie alla collaborazione con Anci Toscana, a seguito della missione svolta congiuntamente da Anci e Comune di Carrara con spese sostenute da Undp Tunisia, che si è fatta carico interamente anche dei costi per l’attività di formazione. Carrara è stata coinvolta in quanto detentrice di una specifica competenza sulla cultura del marmo e dei materiali lapidei. (@OnuItalia)

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts