Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Rohinga: Giro, passare da parole di solidarietà ai fatti, l’Italia lo ha fatto

ROMA, 19 SETTEMBRE – Grave preoccupazione per la situazione drammatica in cui versa la minoranza Rohinga, perseguitata in Birmania, e già in fuga verso la frontiera del Bangladesh e’ stata espressa dal viceministro degli Esteri Mario Giro. Le recenti parole della leader birmana Aug San Suu Kyi sono la conferma di uno scenario inquietante su cui però ci si sta adoperando pochissimo, ha detto Giro ricordando che il 7 settembre l’Onu ha chiesto 77 milioni di dollari alla comunità internazionale per far fronte ai bisogni dei rifugiati.

Di questi, 7,3 per fornire supporto d’emergenza ai bambini rohingya nei prossimi quattro mesi. I media sono molto impegnati nell’informare su questo tragico scenario ma ad oggi hanno risposto solamente la Danimarca (3,2 MLN), l’Austria (2,4 MLN) e l’Italia (1 MLN).
“Ancora troppo poco”, ha detto Giro auspicando vivamente che non si perda più tempo e si passi dalle parole di solidarietà ai fatti.

“C’è una grave carenza di tutto, soprattutto di rifugi, cibo e acqua pulita. Le condizioni sul posto mettono i bambini in serio pericolo di contrarre malattie legate all’acqua. Abbiamo un grandissimo compito di fronte a noi: proteggere tutti e aiutare anche la popolazione del Bangladesh, povera anch’essa, a sostenere l’emergenza”. (@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts