Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

UNGA72: Alfano a dialogo AVSI; tra solidarietà e sicurezza, l’esempio dell’Italia

NEW YORK, 19 SETTEMBRE – Le buone pratiche tra cooperazione e sicurezza: due termini che sembrano, ma non sono, agli antipodi e l’Italia come esempio. “In un modo dove non esiste il rischio zero abbiamo coniugato sicurezza e solidarietà”, ha detto il ministro degli Esteri Angelino Alfano introducendo un dialogo al Palazzo di Vetro con colleghi di paesi africani in cui l’Italia ha raccontato le sinergie nate dalla collaborazione tra istituzioni, società civile e imprese for profit.

“Abbiamo salvato l’onore dell’Europa e messo il nostro paese dal lato giusto della storia, ma non vogliamo applausi. Chiediamo invece piu’ cooperazione, più solidarietà e piu’ responsababilita’ condivise”, ha detto il ministro aprendo il dibattito che ha coinvolto al Palazzo di Vetro i ministri degli esteri di Tunisia, Sudan, Niger, Uganda e Kenya sotto gli auspici della Fondazione Avsi.

“La combinazione di formazione e lavoro e’ il maggiore investimento in sicurezza e deve essere un impegno a lungo termine”, ha detto il segretario generale di Avsi Giampaolo Silvestri, secondo cui “ogni dollaro impegnato nell’aiuto allo sviluppo e’ un investimento di lunga durata per la sicurezza delle città”. Questo lo snodo: offrire una alternativa vera. AVSI è sul terreno in trenta Paesi, a contatto costante con la vita quotidiana di persone definite tecnicamente ‘vulnerabili’ e che, concretamente significa, che non hanno le scarpe, non hanno pasti regolari o sufficienti, vivono in situazioni di provvisorietà, non hanno sempre un rifugio dove ripararsi, ma soprattutto non vedono vie di uscita. “Questa situazione si combatte per noi con due strumenti: educazione e lavoro. I due vanno sempre insieme”, ha detto Silvestri.

E sempre dall’Italia un’altra best practice che stavolta coinvolge il mondo delle imprese: Elena Riva di Panino Giusto ha raccontato dei programmi di training che anche quest’anno hanno accolto 15 ragazzi e ragazze inseriti in attività’ di tirocinio con buone possibilità di essere inseriti nei locali di imprese del settore food come Rosso Pomodoro, Panini Durini, Grom, California Bakery, Ca’Puccino oltre che in quelli della stessa catena. (@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts