Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Alla Farnesina il Forum delle Ambasciate Verdi, un impegno in Italia e all’estero

La Farnesina La Farnesina

ROMA, 21 SETTEMBRE – Il Forum delle Ambasciate Verdi (FOAV), gruppo istituito su impulso del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale che da alcuni anni riunisce le Ambasciate straniere oltre alle Organizzazioni internazionali con sede in Roma impegnate a collaborare nella promozione delle buone prassi ambientali, si è riunito alla Farnesina nel suo sesto incontro.farnesina

La riunione ha accolto la presentazione di progetti ecosostenibili che riguardano in particolare l’immobile della Farnesina e l’organizzazione degli eventi che essa cura, ma anche l’adozione di sempre aggiornati standard di sostenibilità nella rete diplomatico-consolare italiana all’estero. Il Ministero degli Esteri da tempo conduce infatti  il progetto Farnesina verde, diretto a favorire varie iniziative ecologiche che comprendono la raccolta differenziata, la generazione di elettricità attraverso impianti fotovoltaici, l’uso razionale dell’acqua e la promozione di comportamenti responsabili nei luoghi di lavoro.

Analogamente la FAO e l’Ambasciata di Francia hanno illustrato il loro impegno nella gestione ambientale delle strutture a Roma. Ulteriori interventi del Ministero dell’Ambiente, Enti e di alcune aziende e associazioni di categoria hanno arricchito lo scambio di esperienze e riflessioni sulle opportunità e sulle sfide per promuovere più elevati standard ambientali presso le rappresentanze straniere in Italia.

(@novellatop, 21 settembre 2017)

The following two tabs change content below.

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell’Ansa. Tra le sue missioni l’Albania (di cui ha seguito per l’agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l’Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell’ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Maria Novella Topi

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia. Contact: Website | More Posts