Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Al via 2° meeting annuale AICS, a Roma dal 25 al 29 settembre

ROMA, 25 SETTEMBRE – Parlare di sviluppo non è più fornire solo servizi di base. Il secondo meeting annuale dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione Internazionale (AICS) si tiene da oggi al 29 settembre 2017 presso la Scuola Nazionale della Pubblica Amministrazione e il Circolo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Le prime due giornate sono aperte su invito.

Simon Maxwell, Senior research associate dell’ODI di Londra ed Enrico Giovannini, presidente di AVSI sono intervenuti oggi dopo i saluti istituzionali del Ministro Alfano e del direttore AICS Laura Frigenti. Si parlerà di sviluppo e SDGs, con particolare attenzione ai nuovi trend e alle sfide che attendono il mondo della cooperazione internazionale con una tavola rotonda delle agenzie di sviluppo francese e tedesca mirata in particolare alle loro strategie, la governance interna e i loro modelli di gestione.

La giornata del 26, aperta dal Viceministro Mario Giro e dal Segretario Generale della Farnesina Elisabetta Belloni, sarà invece dedicata a un dibattito specifico sul tema delle migrazioni, che vedrà la partecipazione, tra gli altri, del prof. Furio Rosati, Emanuele Bompan, Carlotta Sami dell’UNHCR e presieduta dal Ministro Luigi Vignali. Il panel sulla migrazione sarà occasione per affrontare uno dei tempi più importanti e strategicamente rilevanti del dibattitto sulla cooperazione e darà modo anche all’audience di interagire con i relatori.

Il 27 e il 28 settembre saranno giornate dedicate all’aggiornamento dei titolari delle sedi estere AICS, cui verranno presentati tutti gli aspetti relativi ai vari settori d’intervento dell’Agenzia. La giornata finale, il 29, sarà dedicata al tema della trasparenza interna all’Agenzia con la presentazione del Piano della Performance 2017-2019 e degli standard OpenAid e IATI. Una settimana importante, dunque, per discutere e confrontarsi insieme in vista degli appuntamenti futuri. (@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts

Leave a comment

Your email address will not be published.


*