Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Rocca (CRI) in Bangladesh per la crisi dei rifugiati Rohingya

DHAKA, 5 OTTOBRE- Francesco Rocca, presidente nazionale di CRI (Croce Rossa Italiana), è oggi e domani in Bangladesh per visitare i campi improvvisati nel distretto del Cox’s Bazar al confine del Myanmar.

Francesco Rocca

Obiettivo: toccare con mano la situazione e fornire il maggior supporto possibile riguardo alla delicata situazione delle oltre 507.000 musulmani Rohingya che, dallo scorso 27 agosto, hanno attraversato il confine tra Myanmar e Bangladesh, fuggendo dalla violenza nelle aree settentrionali dello stato di Rakhine.

La maggior parte dei rifugiati sono donne e bambini che, in questo momento, vivono in insediamenti improvvisati (e in condizioni difficilissime) nel Cox’s Bazar, una delle zone più turistiche del Bangladesh, per la bellezza e lunghezza delle sue spiagge, che è diventata uno sbocco dei Rohingya in fuga da Myanmar. Da decenni questa è una delle crisi più grandi e complesse della regione, ma negli ultimi mesi ha assunto proprorzioni drammatiche, più volte denunciate dal segretario generale dell’Onu Antonio Guterres.

AZ, 5-10-2017

The following two tabs change content below.

Arturo Zampaglione è stato per quasi venti anni corrispondente da New York del quotidiano La Repubblica, per il quale continua a collaborare. Ha studiato a Roma e a Boston, dove ha preso un Master in affari internazionale alla Fletcher School of Law and Diplomacy. Nel 2003-2004 ha insegnato giornalismo internazionale alla New York University. Ha curato la pubblicazione del libro-intervista “La mutazione antiegualitaria” (Editori Laterza).

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Arturo Zampaglione

Arturo Zampaglione è stato per quasi venti anni corrispondente da New York del quotidiano La Repubblica, per il quale continua a collaborare. Ha studiato a Roma e a Boston, dove ha preso un Master in affari internazionale alla Fletcher School of Law and Diplomacy. Nel 2003-2004 ha insegnato giornalismo internazionale alla New York University. Ha curato la pubblicazione del libro-intervista “La mutazione antiegualitaria” (Editori Laterza). Contact: Website | More Posts

Leave a comment

Your email address will not be published.


*