Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

 

OSLO, 7 OTTOBRE – Nell’anno in cui in tutto il mondo è ricomparso lo spauracchio della guerra atomica, con la crisi nordcoreana in corso e con il braccio di ferro fra Teheran e Washington sul trattato sul nucleare iraniano, il Comitato dei Novbel di oslo ha scelto di assegnare il premio Nobel per la Pace 2017 all’organizzazione per il bando alle armi nucleari (Ican) il premio Nobel per la Pace 2017.

Il premio è stato assegnato alla Ican per “il suo ruolo nel fare luce sulle catastrofiche conseguenze di un qualunque utilizzo di armi nucleari e per i suoi sforzi innovativi per arrivare a un trattato di proibizioni di queste armi“. L’Ican, organizzazione non-profit fondata nel 2007, raccoglie 406 organizzazioni partner in 101 Paesi. In Italia l’Ican ha queste organizzazioni partner: Associazione Italiana Medicina per la Prevenzione della Guerra Nucleare, Cormuse, Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo, PeaceLink, Rete Disarmo, Senzatomica, WILPF Italia e World Foundation for Peace.

Il premio Nobel per la pace “è un messaggio agli Stati che hanno armi nucleari”, ha detto Beatrice Fihn, direttrice dell’Ican. “Continuare a basare la propria sicurezza sulle armi atomiche è un atteggiamento inaccettabile“, ha proseguito”Stiamo cercando di mandare forti segnali a chi ha queste armi, Corea del Nord, Stati Uniti, Russia, Cina, Francia, Gran Bretagna, India e Pakistan: è inaccettabile la minaccia di uccidere civili”, ha proseguito.

Il Segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, da parte sua si è rallegrato del premio assegnato all’Ican: “Gli eventi dei mesi scorsi ci hanno ricordato il rischio catastrofico che le armi nucleari rappresentano per l’umanità – ha affermato in una nota -. Questo premio riconosce gli sforzi della società civile per evidenziare le incalcolabili conseguenze umanitarie e ambientali che potrebbero derivare da un nuovo uso di tali armi”.

E’ bene vedere il Premio Nobel” per la pace 2017 all’Ican perché “condividiamo un forte impegno a raggiungere l’obiettivo di un mondo libero dalle armi nucleari“: ha scritto su Twitter l’Alto rappresentante per la politica Estera Ue Federica Mogherini dopo l’annuncio di Oslo. Mentre in una delle prime dichiarazioni a caldo dopo l’annunciod el premio Beatrice Fihn ha detto che Donald Trump e Kim Jong-un “devono fermarsi… dovrebbero sapere che le armi nucleari sono illegali”, ha detto. E alla domanda se avesse un messaggio per il presidente americano ed il leader nordcoreano, ha risposto: “Le armi nucleari sono illegali, minacciare di usarle è illegale, svilupparle è illegale. Loro devono fermarsi”.

La prima uscita pubblica di Ican dopo l’assegnazione del Nobel sarà in Italia, martedì 10 ottobre. Beatrice Fihn e Susi Snyder, (quest’ultima componente del consiglio direttivo di Ican)  sono  attese alla cerimonia di premiazione del premio Colombe d’oro per la pace, assegnato proprio alla Campagna Internazionale per la Messa al Bando delle Armi Nucleari, che ha portato l’Assemblea generale dell’Onu lo scorso 7 luglio a votare (122 favorevoli, 1 contrario, 1 astenuto) il Trattato per l’abolizione della armi nucleari.

Il 6 agosto di quest’anno la giuria del Premio Archivio Disarmo – Colombe d’oro per la pace, ha assegnato la Colomba d’oro internazionale a ICAN.

The following two tabs change content below.

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell’Ansa. Tra le sue missioni l’Albania (di cui ha seguito per l’agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l’Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell’ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Maria Novella Topi

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia. Contact: Website | More Posts

Leave a comment

Your email address will not be published.


*