Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Italia, UNECE e UNESCO: a Roma dal 23 al 25 ottobre il vertice dei fiumi

ROMA, 18 OTTOBRE – Si terra’ a Roma dal 23 al 25 ottobre il vertice dei fiumi. Il summit internazionale “Acqua e Clima. I grandi Fiumi del Mondo a confronto” e’ stato presentato a Palazzo Chigi alla presenza del Ministro dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare Gian Luca Galletti e del Coordinatore dell’iniziativa Walter Mazzitti.

Il vertice è organizzato dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con l’UNECE (Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite), il RIOB/IMBO (Rete Internazionale degli Organismi di Bacino) e la GAWaC (Alleanza Mondiale per l’Acqua e il Clima,) che riunisce l’Alleanza delle Imprese e l’Alleanza delle Grandi città (16  mega città con oltre 300 milioni di abitanti) e l’UNESCO.

L’obiettivo dell’iniziativa è favorire l’interscambio di esperienze,  informazioni e know how sulla gestione sostenibile dell’acqua, facilitare il dialogo,  la cooperazione e la messa in atto di azioni e progetti comuni, orientare le risorse finanziarie, favorire  la previsione di scenari futuri e  la prevenzione di danni catastrofici provocati dalla deregolamentazione climatica. L’incontro e’ il primo del genere: mettera’ assieme i responsabili dei 47 principali bacini idrici mondiali (non solo fiumi, ma anche laghi), i comuni e le comunità locali che vi si affacciano e le grandi istituzioni finanziarie (Fmi, Banca mondiale, Bei). Durante l’evento sarà presentata l’Alleanza delle imprese italiane per l’acqua e il clima, promossa dal Ministero dell’Ambiente, alla quale hanno aderito tutte le più importanti aziende del paese. Al termine sarà firmata dai gestori dei bacini idrici una “Dichiarazione di Roma”, che chiederà che anche l’acqua entri nei negoziati sul clima della Cop23 di Bonn a novembre.

“L’acqua – ha detto il Ministro Gian Luca Galletti – non è stata per lungo tempo al centro delle discussioni politiche sul clima. La COP 21 di Parigi ha segnato nel 2015, un punto di svolta per il riconoscimento dell’acqua come tema prioritario di discussione nella lotta contro i cambiamenti climatici”.

Nei tre giorni dell’evento le sei principali fontane di Roma saranno illuminate di blu la notte da Acea. “Riuniremo a Roma tutti i rappresentanti di tutti i grandi fiumi dal mondo ad affrontare i temi dei cambiamenti climatici e di come la scarsità d’acqua in certe stagioni e la troppa acqua in altre stagioni provochi il 90% dei disastri ambientali del mondo”, ha detto galletti, parlando di “uno spirito diverso, sapendo che o vinciamo tutti insieme, o perdiamo tutti insieme. Non è che dobbiamo aiutare qualcuno a fare qualcosa. Dobbiamo prima di tutto metterci d’accordo tutti su cosa fare e come fare”. (@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts