Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Migrazioni, missione di Amnesty a Lesbo: ‘Condizioni indicibili per migliaia di persone’

Lesbo

LESBO, 18 OTTOBRE – Declassato nelle pagine interne dei giornali, il tema delle migrazioni resta invece ben vivo nelle zone del mondo dove continuano ad ammassarsi disperati: una missione di ricerca di Amnesty International è giunta sull’isola greca di Lesbo, dove vuole raccogliere ulteriori informazioni sulle condizioni indicibili in cui continuano a trovarsi migliaia di rifugiati. Lesbo

”Le miserabili condizioni in cui versano i rifugiati non sono una cosa del passato ma una realtà quotidiana. L’aumento degli arrivi sulle isole greche costringe migliaia di uomini, donne e bambini a dormire in campi sovraffollati mentre la stagione fredda è alle porte”, ha dichiarato Giorgios Kosmopoulos, ricercatore di Amnesty International sull’immigrazione.

”La politica di contenimento dei migranti e dei rifugiati sulle isole greche deve cessare. L’accordo tra Unione europea e Turchia non può continuare a essere il pretesto per intrappolare richiedenti asilo in condizioni disumane. È indispensabile che il governo greco proceda con urgenza a trasferire queste persone sulla terraferma”, ha concluso Kosmopoulos.

(@novellatop,  18 ottobre  2017)

The following two tabs change content below.

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell’Ansa. Tra le sue missioni l’Albania (di cui ha seguito per l’agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l’Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell’ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Maria Novella Topi

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia. Contact: Website | More Posts