Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Msf in Kenya: attaccata ambulanza, minacciato staff medico

Kenya

NAIROBI, 27 ottobre – Medici senza Frontiere in Kenya denuncia un escalation della tensione in numerose zone del paese per le elezioni in corso . In particolare un’ambulanza di MSF è stata attaccata e lo staff medico minacciato  a Mathare, Nairobi, mentre i sanitari si apprestavano a raccogliere un ferito durante i disordini scoppiati in occasione delle elezioni.kenya

Finora le équipe di MSF hanno ricevuto e trattato un totale di 19 feriti: 4 nella clinica a Eastlands, Nairobi, 10 a Kisumu (di cui 2 feriti da arma da fuoco) e 5 nella contea di Homa Bay (di cui 2 feriti da arma da fuoco).”Chiediamo a tutte le comunità di garantire un accesso sicuro e senza impedimenti alle persone coinvolte nei disordini in modo che i feriti possano essere assistiti in modo tempestivo” ha dichiarato Abubakr Bakri, capomissione di MSF in Kenya.

In previsione degli scontri, MSF ha attivato 12 équipe di risposta alle emergenze per assistere eventuali feriti in diverse aree della regione: 5 a Eastlands, 1 a Kibera (Contea di Nairobi), 2 nella Contea di Kisumu, 2 nella Contea di Homa Bay, 1 a Likoni (Contea di Mombasa) e 1 nella Contea di Garissa.

In Kenya, MSF lavora nelle contee di Homa Bay, Kisumu, Nairobi, Mombasa, Garissa e Embu. L’intervento dell’organizzazione in Kenya, avviato per rispondere a emergenze nei paesi circostanti come Sud Sudan, Tanzania e Uganda, è uno dei maggiori al di fuori delle aree di conflitto.

(@novellatop,  27 ottobre 2017)

 

The following two tabs change content below.

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell’Ansa. Tra le sue missioni l’Albania (di cui ha seguito per l’agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l’Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell’ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Maria Novella Topi

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia. Contact: Website | More Posts

Leave a comment

Your email address will not be published.


*