Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Libano: Unifil, cambio della guardia al battaglione operativo italiano

Unifil

AL MANSOURI, 31 OTTOBRE – Ad Al Mansouri in Libano si è svolto il passaggio di consegne del Battaglione operativo Unifil, a guida italiana, tra i Lancieri di Montebello e i Paracadutisti del 183° Reggimento ‘Nembo’. Unifil

Il colonnello Mariano Bianchi e i suoi paracadutisti opereranno sotto l’egida delle Nazioni Unite  nel rispetto della risoluzione 1701 con i compiti principali di monitorare e prevenire la cessazione delle ostilità,  di supportare le forze armate libanesi nella condotta delle attività di controllo nel Sud del Paese, nonché di assistere la popolazione locale con i progetti di Cooperazione Civile e Militare.

Nell’ambito della Missione UNIFIL, il settore posto sotto il comando italiano alle dipendenze del Generale Rodolfo Sganga, si estende dalle aree periferiche della città di Tiro, fino all’estremo sud del territorio Libanese a ridosso dell’area di confine con Israele.

E’ composto da circa 3700 uomini di 12 differenti nazioni ed è articolato in 5 settori assegnati rispettivamente a Italia, Ghana, Irlanda, Finlandia, Malta e Corea del Sud.

(@novellatop, 31 ottobre 2017)

The following two tabs change content below.

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell’Ansa. Tra le sue missioni l’Albania (di cui ha seguito per l’agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l’Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell’ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Maria Novella Topi

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia. Contact: Website | More Posts

Leave a comment

Your email address will not be published.


*