Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Polizie Onu: Consiglio approva rafforzamento ruolo in missioni pace; più spazio alle donne

NEW YORK, 6 NOVEMBRE – Più’ spazio alle forze di polizia nelle missioni di pace e più spazio alle donne all’interno della UN Police. Il Consiglio di Sicurezza ha approvato oggi una risoluzione su testo presentato dall’Italia che riconosce il ruolo sempre più importante  che la componente di polizia ha nel peacekeeping e nel peacebuilding.

Nel corso di un briefing presieduto dal Rappresentante Permanente italiano Sebastiano Cardi all’inizio della settimana dedicata dall’Onu alla UN Police, il sottosegretario generale al peacekeeping Jean-Pierre Lacroix ha sottolineato l’importanza di aumentare al suo interno la presenza di donne e di “migliorarne l’equipaggiamento in modo da incrementare la capacita’ di rispondere alle minacce”.

Il nostro obiettivo e’ di arrivare al 20% del totale, ha detto Lacroix al termine della riunione, oggi siamo sotto. Per le donne nelle forze di polizia Onu non sono previste mansioni particolari, ma il loro ruolo e’ fondamentale perché la polizia e’ la forza deputata a interagire con le popolazioni e in questo compito la sensibilità femminile e’ da tempo giudicata vincente.

Le forze di polizia Onu del resto giocano un ruolo crescente e sempre piu’ vitale nella protezione dei civili in situazioni di post-conflitto, ma non solo, ha detto Lacroix: tra le altre azioni del loro mandato, c’e’ anche l’assistenza dello stato ospite per prevenire e investigare il crimine organizzato usando nuove tecnologie e concentrandosi non solo nel trasferimento di capacita’ di base ma anche nel rafforzamento delle istituzioni di polizia dello stato ospite.

Con Lacroix sono intervenuti in Consiglio i commissari di polizia delle missioni di pace in Mali (MINUSMA), Haiti (MINUJUSTH) e Darfur (UNAMID). (@OnuItalia)

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts

Leave a comment

Your email address will not be published.


*