Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Unite4Heritage: Toro androcefalo Nimrud ricostruito in Italia esposto in sede UNESCO

PARIGI, 6 NOVEMBRE – Dopo il Colosseo di Roma, l’UNESCO: il Toro di Nimrud, capolavoro della civiltà mesopotamica, distrutto dall’Isis e ricostruito in Italia, è arrivato a Parigi. Il monumento simbolo degli attacchi all’eredita’ culturale dell’Iraq resterà all’entrata del palazzo dell’agenzia dell’Onu fino al 14 novembre. E forse in seguito sarà trasferito proprio sul posto, dove il vero Toro fu distrutto dall’Isis nel marzo 2015 con una carica di dinamite.

L’iniziativa e’ stata promossa e realizzata dall’Associazione Incontro di Civiltà presieduta da Francesco Rutelli. “Questo è un giorno molto importante per noi: la fine di 4 anni di lavoro”, ha detto l’ex sindaco di Roma ed ex ministro della Cultura, in occasione della cerimonia di presentazione della statua a Parigi alla presenza della direttrice generale dell’Unesco e madrina della campagna Unite4Heritage, Irina Bokova, e del ministro della Cultura iracheno, Faryad Rawanduzi. La riproduzione del toro di Nimrud rappresenta la nostra volontà di dire ‘never again’, mai più”, ha aggiunto Rutelli.

La ricostruzione in scala uno a uno dell’opera del nono secolo e’ stata effettuata con la consulenza di un grande archeologo, Paolo Matthiae, affiancato da Cristina Acidini e Frances Pinnock. E concretamente, con le tecnologie dalla società Nicola Salvioli di Firenze e i fondi di Incontri di Civilta’. “Alcuni musei, anche qui a Parigi, ci avevano proposto di comprarlo. Ma noi abbiamo preferito donarlo agli iracheni”, ha detto Rutelli la cui associazione ha ricostruito altri due monumenti distrutti dai jihadisti: parte del soffitto del tempio di Bel, a Palmira, e la Sala dell’archivio reale del palazzo di Ebla, localizzati entrambi in Siria. (@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts

Leave a comment

Your email address will not be published.


*