Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

A Pavia una giornata di studi su Nazioni Unite e sistema internazionale

PAVIA, 8 NOVEMBRE – In coincidenza del mese di presidenza italiana del Consiglio di Sicurezza si terra’ domani presso l’università di Pavia la giornata di studi su “Nazioni Unite e sistema internazionale. Studi interdisciplinari”.
L’iniziativa,  in collaborazione con la Scuola Universitaria Superiore IUSS-Pavia, ha il patrocinio della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale e dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere e vedrà la partecipazione di studiosi provenienti da diverse Università e di diplomatici tra cui Elio Menzione, Andrea Meloni e Laura Mirakian. Menzione, ex ambasciatore a Pretoria, Bogotà e Berlino, ha di recente dato alle stampe per Rubbettino La sfida di New York, una ricostruzione delle vicende che portarono la rappresentanza permanente italiana all’Onu guidata da Francesco Paolo Fulci a bloccare negli anni Novanta il tentativo di Germania, Giappone, India e Brasile di entrare come membri permanenti del Consiglio di Sicurezza.
La giornata di studi intende proseguire e sviluppare le iniziative assunte nel 2015 a Pavia e che hanno portato quest’anno alla pubblicazione del volume collettaneo 70 anni di storia dell’Onu 60 anni di Italia all’Onu (Milano, FrancoAngeli, 2017, pp. 365) curato dal professor Marco Mugnaini. (@OnuItalia)
The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts

Leave a comment

Your email address will not be published.


*