Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Cibo e clima: i piccoli paesi-isole del Pacifico a confronto alla Fao di Roma

Pacifico

ROMA, 9 OTTOBRE – Sabato 11 novembre i leader di 11 paesi insulari del Pacifico parteciperanno ad una tavola rotonda alla FAO per discutere la situazione Pacificodella sicurezza alimentare nella regione, le sfide alla nutrizione, l’impatto dei cambiamenti climatici, la riduzione dei rischi di disastro e come costruire mezzi di sussistenza resilienti. I leader proseguiranno poi per Bonn dove parteciperanno alla Conferenza ONU sul Clima COP23 in corso.
I cambiamenti climatici e i frequenti disastri naturali stanno avendo un profondo impatto sulla vita degli abitanti delle isole del Pacifico. La malnutrizione cronica è un problema serio, così come il suo opposto, anch’esso frutto di una Pacificodieta di bassa qualità: l’obesità, che è in aumento.
Le abitudini alimentari di bassa qualità sono a loro volta influenzate dai sistemi alimentari esistenti, che determinano la disponibilità, la possibilità di acquistare, la convenienza e desiderabilità di diversi alimenti in una regione.
Altre sfide al futuro della sicurezza alimentare e della nutrizione comprendono: la rapida crescita della popolazione urbana; il degrado dei suoli e il calo della produzione alimentare; l’erosione della diversità genetica delle coltivazioni; il degrado delle coste e dei coralli e il calo della produttività del settore ittico; l’indebolirsi delle reti di sicurezza sociale tradizionali.

(@novellatop, 9 novembre  2017)

The following two tabs change content below.

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell’Ansa. Tra le sue missioni l’Albania (di cui ha seguito per l’agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l’Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell’ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Maria Novella Topi

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia. Contact: Website | More Posts

Leave a comment

Your email address will not be published.


*