Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Boldrini a basi Onu Brindisi, visita “aeroporti della speranza”

BRINDISI, 11 NOVEMBRE – Quello che accade oltre i nostri confini ci riguarda, ci coinvolge e finisce per tornarci in casa. La cooperazione internazionale non è sottrazione di risorse nazionali. È un investimento lungimirante per la soluzione delle crisi. Lo ha detto la Presidente della Camera Laura Boldrini che oggi a Brindisi ha visitato la base di pronto intervento dell’Onu e il deposito del World Food Programme: “Strutture modello che hanno permesso di parlare vite”.

La vita umana nel Mediterraneo è in pericolo. Le Ong svolgono un ruolo importante e sono il braccio operativo agenzie Onu. Spero possano tornare a salvare le persone in difficoltà. I flussi migratori non si gestiscono lasciando sguarnito il mare, ha detto la Boldrini che ha definito gli hub dell’Onu a Brindisi “aeroporti della speranza”.

Aiuti, assistenza si, ma contro la fame e la malnutrizione nel mondo bisogna essere radicali. “Bisogna eliminare le storture di un modello di sviluppo che invece di redistribuire le risorse del pianeta le concentra sempre più nelle mani di pochi, aumentando le le diseguaglianze. Lo sviluppo, per essere sostenibile, deve mettere al centro le persone: garantire loro accesso all’acqua potabile, alle cure mediche, alla scuola. Questo è sviluppo umano, non mandare aziende a fare business, magari guadagnando perchè il costo del lavoro è più basso”.

Boldrini ha messo in guardia: “Le stime più accreditate prevedono oltre 250 milioni di potenziali migranti ambientali entro il 2050. Anche questi dati – ha aggiunto – ci impongono di guardare al nesso che c’è tra assistenza umanitaria e sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale, secondo gli obiettivi fissati dall’Agenda 2030″. (@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts