Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Militari di 16 Paesi dai Carabinieri del Coespu per corso protezione civili

VICENZA, 15 NOVEMBRE –  Militari provenienti da 16 Paesi sono in questi giorni al Centro di Eccellenza dei Carabinieri per le Stability Police Units (Coespu) di Vicenza per il 15° corso sulla protezione dei civili presieduta dal Direttore del Centro, Generale di Brigata Giovanni Pietro Barbano.

Il corso, che si svolgerà al Coespu sino al 5 dicembre, vede coinvolti 28 frequentatori provenienti da Bangladesh, Benin, Burkina Faso, Cameroon, Gabon, Gana, Indonesia, Giordania, Kenya, Mali, Marocco, Nepal, Romania, Rwanda, Togo e Ucraina.

Particolarmente rilevante la presenza di una nutrita rappresentanza femminile tra i partecipanti, a testimonianza del valore aggiunto apportato dalle donne nel contesto della strategia delle Nazioni Unite per la gestione delle crisi internazionali.

Il corso è caratterizzato da una formazione specifica per il successivo impiego in operazioni di gestione delle crisi internazionali, sotto egida Onu, con obiettivo primario la protezione della vita, della proprietà e dei diritti delle popolazioni civili contro ogni tipo di violenza.

Durante il corso sarà affrontata la delicata tematica della protezione dei civili nell’ambito delle operazioni internazionali di stabilizzazione e mantenimento della pace. Le moderne operazioni di Peacekeeping a carattere multidimensionale rappresentano infatti il migliore strumento operativo idoneo alla temporanea sostituzione delle principali  attività di governo proprie delle istituzioni statali del paese ospitante, spesso non più operative a causa di crisi e conflitti interni: la protezione dei civili (POC) rientra a pieno titolo tra gli obiettivi prioritari di ogni missione Onu. (@OnuItalia)

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts