Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Libano: caschi blu italiani incontrano a Tiro comunità religiosa greco-melchita

greco-melchita

TIRO, 16 NOVEMBRE – I caschi blu italiani in Libano incontrano la comunità religiosa greco-melchita: a Tiro si è svolta infatti una cerimonia presso la Cattedrale di San Tommaso. Il comandante del Contingente Italiano in Libano, generale di brigata Rodolfo Sganga, e una piccola delegazione di militari del Settore Ovest di UNIFIL hanno potuto incontrare, in occasione della sua prima visita nel sud del Libano, Youssef Absi il Patriarca greco-melchita di Antiochia, Gerusalemme, Alessandria e di tutto l’Oriente.

greco-melchita

Il patriarca

Youssef Absi è stato eletto capo della comunità  lo scorso 21 giugno dal sinodo dei vescovi della Chiesa cattolica greco-melchita e, il 22 Giugno 2017, papa Francesco gli ha concesso la comunione ecclesiastica.

greco-melchita

La cerimonia religiosa

L’incontro è stato preceduto da una celebrazione religiosa  svolta  secondo le tradizionali varianti greche del rito bizantino, varianti grazie alle quali i melchiti sono anche conosciuti come “Cattolici orientali”, “Cattolici bizantini” o “Greco-cattolici” e si distinguono da altri cristiani d’Oriente poiché usano come lingua liturgica, accanto al greco, anche l’arabo.

La Chiesa cattolica greco-melchita che conta circa 1.700.000 fedeli estende la sua giurisdizione su tutti i fedeli cattolici di rito bizantino residenti nel territorio degli antichi patriarcati di Antiochia, di Gerusalemme e di Alessandria d’Egitto, e su quelli della diaspora.

(@novellatop, 16 novembre  2017)

 

The following two tabs change content below.

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell’Ansa. Tra le sue missioni l’Albania (di cui ha seguito per l’agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l’Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell’ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Maria Novella Topi

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia. Contact: Website | More Posts