Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Giornata Mondiale Infanzia: UNICEF, i bambini si impadroniscono di Montecitorio

ROMA, 18 NOVEMBRE – I bambini si impadroniscono di Montecitorio. Avrà la location d’eccezione della Camera dei Deputati il “Take-Over” organizzato dall’UNICEF Italia in vista della Giornata mondiale dell’infanzia, che si celebra in tutto il mondo il prossimo 20 novembre.

Il take-over – bambini e ragazzi che assumono il “comando” di situazioni abitualmente gestite dagli adulti – è la caratteristica distintiva scelta quest’anno dall’UNICEF per celebrare la Giornata, che come noto ricorre in occasione dell’anniversario dell’adozione da parte dell’Assemblea Generale dell’ONU della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (20 novembre 1989). Sono oltre 190 i Paesi nel mondo che hanno ratificato la Convenzione. In Italia la ratifica è avvenuta nel 1991.

Un gruppo di ragazzi e volontari di Younicef (il movimento dei giovani volontari dell’UNICEF Italia) saranno i protagonisti domani mattina del convegno “Progettare politiche per l’infanzia e l’adolescenza: un Paese a misura di bambino” organizzato presso la Sala del Mappamondo di Montecitorio dalla Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, con il Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e l’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza.
Dopo i saluti introduttivi dell’on. Sandra Zampa, Vicepresidente della Commissione infanzia e prima firmataria della legge 47/2017 (più nota appunto come “legge Zampa”) e dell’on. Marina Sereni, Vicepresidente della Camera dei Deputati, verrà proiettato un breve filmato realizzato dall’UNICEF Italia per il Junior 7 Summit (J7) che si è tenuto nello scorso maggio in occasione del G7 di Taormina, con protagonisti ragazzi italiani e migranti.
A seguire è previsto l’intervento dei ragazzi, che presenteranno il proprio punto di vista sulla situazione dell’infanzia e dell’adolescenza e ribadiranno l’importanza dell’ascolto e della partecipazione dei bambini e dei ragazzi in ogni decisione che li riguardi, e un saluto di Giacomo Guerrera, Presidente dell’UNICEF Italia. (@OnuItalia)
The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts