5.3 C
New York
20 Marzo 2024

Migranti: nuovo schiaffo di Trump all’Onu (dopo abbandoni Unesco e accordi di Parigi)

NEW YORK, 4 DICEMBRE Nuovo schiaffo del presidente americano all’Onu: Donald Trump ha infatti deciso di ritirare gli Stati Uniti dal Global compact for migrations, il patto delle Nazioni Unite  per migliorare la gestione mondiale di migranti e rifugiati. Le linee guida del progetto vengono ritenute dal presidente americano “incompatibili” con le sue idee politiche.

L’annuncio è arrivato alla vigilia del vertice mondiale che si apre oggi a Puerto Vallarta, in Messico. L’Onu ha subito espresso “rammarico” per la decisione. Il presidente dell’Assemblea generale Onu, Miroslav Lajcak, ha sottolineato che le Nazioni Unite non dovrebbero perdere questa occasione “per migliorare le vite di milioni di persone nel mondo”. “La migrazione è un fenomeno globale che richiede una risposta globale – ha detto – e il multilateralismo resta la strada migliore per affrontare le sfide globali”. Ad annunciare la scelta di Trump, l’ambasciatrice americana all’Onu, Nikki Haley: “Le nostre decisioni sull’immigrazione devono essere sempre prese dagli americani e solo dagli americani”.

Donald Trump
Donald Trump

Quello sul patto per i migranti e i rifugiati è un nuovo strappo dell’amministrazione Trump rispetto alle Nazioni Unite. Nell’ottobre scorso la decisione di uscire dall’Unesco a partire dal 2019: in quel caso Trump contestava all’organismo internazionale di mostrare “pregiudizi anti-israeliani”. Inoltre gli Stati Uniti avevano  confermato anche la loro uscita dagli accordi di Parigi sul clima sottoscritti solo un anno prima nella conferenza annuale della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.

Il Global Compact promosso dall’Onu era stato lanciato nel corso del summit straordinario su migranti e rifugiati del settembre 2016. Prevede un impegno internazionale per “una migrazione sicura, ordinata e regolare”, con un programma che deve essere definito entro il 2018. Tra i principali sostenitori c’era stato Barack Obama. E tra le premesse del documento preparatorio veniva sottolineato che in situazioni di viaggi lunghi, costellati di abusi e violenze risulta difficile una distinzione netta tra rifugiati e migranti economici. Due aspetti che non potevano attirare le simpatie di Donald Trump.

Nel luglio scorso, al vertice del G20 di Amburgo, il premier italiano Paolo Gentiloni aveva invece affermato l’importanza del “global compact, ribadendo la  necessità di “investire in Africa per lo sviluppo e contro le conseguenze del cambiamento climatico, stabilizzare la Libia, combattere i trafficanti”.

(@novellatop, 4 dicembre 2017)

Maria Novella Topi
Maria Novella Topihttps://www.onuitalia.com
Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli