6.2 C
New York
29 Marzo 2024

Italia rieletta al Consiglio Esecutivo dell’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO)

 

ROMA, 4 DICEMBRE -L’Italia è stata rieletta nella Categoria A del Consiglio esecutivo dell’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) per il biennio 2018-2019, durante i lavori a Londra della XXX assemblea generale dell’organizzazione, cui spetta il compito di promuovere lo sviluppo e la sicurezza del trasporto marittimo.Navigazione

”La rielezione dell’Italia, membro del consiglio esecutivo a partire dall’istituzione dell’IMO nel 1948, conferma il prestigio di cui il paese gode in ambito marittimo e testimonia il particolare contributo che l’Italia fornisce ai settori dello sviluppo e della sicurezza della navigazione e della tutela dell’ambiente marino” ha sottolienato il ministro degli Esteri e della Cooperazione internazionale Angelino Alfano. ”A ciò va aggiunto il ruolo primario riconosciuto al nostro paese nelle attività di soccorso e assistenza dei migranti nel Mediterraneo” ha ricordato il titolare della Farnesina.

La categoria A del Consiglio Esecutivo comprende gli Stati che forniscono, in ragione dell’importanza delle flotte mercantili, maggiore impulso allo sviluppo del trasporto marittimo mondiale. L’Italia è stata eletta, con ampissimo consenso, insieme a Cina, Giappone, Panama, Grecia, Repubblica di Corea, Federazione Russa, Regno Unito, Norvegia e Stati Uniti.

(@novellatop, 4 dicembre 2017)

Maria Novella Topi
Maria Novella Topihttps://www.onuitalia.com
Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli