3.9 C
New York
20 Marzo 2024

Corte Penale Internazionale: giudice Aitala eletto tra nuovi giudici

NEW YORK, 6 DICEMBRE – Rosario Salvatore Aitala, per gli ultimi quattro anni Consigliere giuridico del presidente del Senato Pietro Grasso, e’ stato eletto tra i sei nuovi giudici della Corte Penale Internazionale, un risultato che conferma l’impegno italiano alla giustizia internazionale.

Consigliere per gli Affari Internazionali del Presidente del Senato della Repubblica, il giudice Aitala ha alle spalle una carriera di 25 anni al servizio del diritto internazionale. Il ministro degli Esteri Angelino Alfano ha espresso soddisfazione per l’elezione, avvenuta oggi a New York nel corso della 16ma Sessione dell’Assemblea degli Stati Parte della Corte.

“Questo risultato, giunto al termine di un’elezione particolarmente competitiva, premia le indiscusse qualità del candidato italiano e conferma il riconoscimento di cui gode il tradizionale e forte impegno del nostro Paese a sostegno della Corte Penale Internazionale. Il successo di Rosario Aitala è, inoltre, un risultato che è stato reso possibile dall’azione insostituibile della diplomazia italiana”, ha detto il titolare della Farnesina.  “La sua elezione assicurerà la continuità della presenza italiana nella Corte Penale Internazionale, che prosegue ininterrottamente dall’istituzione della Corte nel 2003”, ha concluso il ministro.

Laureato a Catania, Aitala si è specializzato in Protezione internazionale dei Diritti Umani (Roma, Tor Vergata) e in Stato di diritto e Ricostruzione Civile dei Paesi in stato di crisi (Turku, Finlandia) e ha conseguito il Diploma in Diritto Penale Internazionale (Istituto Universitario Europeo, Firenze). E’ stato Consigliere del Ministro degli Affari Esteri per la Sicurezza e le Aree di Crisi; Rappresentante italiano al Board of Trustees di UNICRI (United Nations Institute for Crime and Research); Coordinatore del programma di Assistenza alla Strategia di Sicurezza dei Paesi dell’America Centrale “Plan de Apoyo Italia-BCIE-SICA”, San Salvador; Coordinatore del progetto Cocaine Route Monitoring and Support nell’ambito dello Strumento di Stabilità europeo (America Latina, Caraibi, Africa Occidentale); Coordinatore ed esperto senior di giustizia penale per la missione europea di consolidamento del sistema giudiziario in Albania; Esperto senior nel progetto europeo di assistenza alle autorità albanesi in materia di riciclaggio e criminalità finanziaria. 

Tra gli altri ruoli internazionali, Aitala e’ stato consigliere giuridico del Ministero degli Affari Esteri, Direzione Generale Asia; Coordinatore dei Programmi per l’Afghanistan; Coordinatore del Programma MAE-Regioni-Cina; Coordinatore ed esperto senior per il progetto europeo di gemellaggio con la Procura Generale di Albania; Team Leader del “Cocaine Route Programme” per America Latina e Caraibi; Coordinatore per corruzione, riciclaggio e criminalità organizzata per il Progetto di Gemellaggio con la Procura Generale della Repubblica di Macedonia (FYROM). (@OnuItalia)

Alessandra Baldini
Alessandra Baldinihttps://www.onuitalia.com
Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli